EVENTI

27-28/11/2021
VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze, a Genova Palazzo Ducale
Evento Genova, Palazzo Ducale

Il 27 e il 28 novembre 2021 Genova ha ospitato la VI Conferenza Nazionale sulle Dipendenze “Oltre le fragilità”, sede di approfondimento delle problematiche connesse alla diffusione di sostanze stupefacenti e psicotrope. L’iniziativa ha carattere Nazionale, nasce per D.P.R. n. 309/1990, si svolge con cadenza triennale ma negli ultimi anni vi è stata una prolungata sospensione.

E’ organizzata dal Dipartimento Politiche Antidroga (DPA) istituito nelle strutture generali permanenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’iniziativa nasce per offrire al Parlamento tutti gli strumenti e le informazioni necessarie per cambiare la vigente legislazione antidroga (art. 1, D.P.R. 309/1990) e per adottare il nuovo piano d’azione italiano sulle dipendenze. L’edizione 2021, prima dopo una lunga sospensione (l’ultima edizione fu a Trieste nel 2009) è stata fortemente voluta dalla Ministra per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone per costruire un nuovo piano d’azione italiano sulle dipendenze che tenga conto anche del piano europeo, senza tralasciare le dinamiche globali della lotta ai traffici internazionali, della geopolitica connessa e fornire al Parlamento gli strumenti e le informazioni necessarie per intervenire sul piano legislativo.

Il format organizzativo è stato completamente rivisto, innovativo e adattato ai tempi imposti dalla pandemia. Dapprima (dal 5/10 al 3/11 ottobre) 7 tavoli di lavoro online dove esperti, tecnici e addetti del settore si sono confrontati sulle politiche connesse alle dipendenze. Al termine, la Conferenza conclusiva di Genova, a Palazzo Ducale, in persona e streaming online, nei giorni 27 e 28 novembre.

Nelle due giornate del 27 e 28 novembre il programma si è così articolato:  Saluti Istituzionali (6 interventi) -- Sessione introduttiva (2 interventi) e Relazioni delle Autorità (12 interventi) --7 Sessioni Tematiche (ciascuna con un proprio Moderatore  e circa 7-10 interventi di Esperti) -- 2 Tavole Rotonde (ciascuna con un proprio Moderatore e circa 7-10 interventi di Relatori) -- Sessione conclusiva -- 2 Pause pranzo --Un momento serale presso il Teatro Carlo Felice.

A questo link il programma nei suoi dettagli.

Studio BC ha collaborato in qualità di segreteria organizzativa, all’interno e in coordinamento di un team di operatori locali, facente riferimento al Ministero delle Politiche Giovanili, costituito da Comune di Genova, Convention Bureau Genova e Palazzo Ducale. Ha operato per la riservazione delle camere d’hotel e del servizio di ricerca e prenotazione viaggi aerei e ferroviari per gli Ospiti ed i Relatori presenti,;  ha fornito il personale d’accoglienza ed assistenza, ha organizzato e gestito l’accreditamento nelle due giornate per Ospiti, Relatori, Istituzioni locali, Stampa, ha fornito e coordinato vari servizi afferenti all’iniziativa (traduzione simultanea, traduzione LIS, transfer, guardaroba, controlli green pass e servizi anti-covid).

 

Gallery fotografica nella pagina https://www.studiobc.it/gallery.asp  di questo sito web

  

 

 

 


   

ARCHIVIO EVENTI