Io non T:E:M:O: perché so. I Tumori ereditari della Mammella e dell’Ovaio. Saper, e per poter scegliere - Convegno seguito da Aperi-Cena benefico 08/04/2017  Teatro Sociale di Camogli 

Locandina >>
Depliant >>

Tumori ereditari della mammella e dell'ovaio: la presenza di una mutazione BRCA nel nostro patrimonio genetico influenza il nostro futuro.

Se e quando fare il test BRCA , e che fare se risulta positivo: una prospettiva non facile da affrontare, ma che consente scelte più consapevoli.

In un Convegno aperto a tutti, sabato 8 aprile, a Camogli, e per la prima volta in Liguria, informazioni dagli esperti per orientarsi meglio. Qualificati oncologi, medici di famiglia, psicologi, associazioni coinvolte, esperti di bioetica interverranno al Convegno per informare su un momento difficile, in cui la donna deve prendere importanti decisioni su sé stessa, e prima che la malattia si verifichi.

Organizzato dalla sezione genovese di LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori e dall' Associazione aBRCAdaBRAOnlus, che rappresenta in Italia soggetti, donne e uomini, portatori di mutazioni del gene BRCA, unitamente al Centro Tumori Ereditari dell’IRCCS San Martino IST, il Convegno porta l’attenzione sui tumori ereditari al seno ed all’ovaio, poco frequenti, ma non rari, che si manifestano con maggiore probabilità in soggetti portatori di mutazioni dei geni BRCA.

L'iniziativa fa parte del Progetto Informativo “IO NON TEMO”, ideato da LILT e associazione aBRCAdaBRA in collaborazione con il Centro Tumori Ereditari del IRCCS AOU San Martino – IST, che prevede incontri gratuiti di informazione e supporto sul Tumore Ereditario della Mammella e dell’Ovaio (T.E.M.O.), effettuati presso il Centro LILT Genova di via Caffaro 4/1.

Il programma ha previsto, alle ore 16, un benvenuto ed inizio lavori con gli interventi dei Patrocinanti Regione Liguria  e Consigliera Regionale di Parità, rispettivamente nelle figure dell'Assessore alla Sanità Sonia Viale e della Consigliera di Parità Laura Amoretti, del'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Camogli Italo Mannucci e del Vicesindaco del Comune di Recco, Gianluca Buccilli, della Governatrice del Rotary Club  Italia Distretto 2032 Tiziana Lazzari,  dei responsabili delle associazioni organizzatrici e di quelle ad esse collegate: per LILT Genova Andrea Puppo, per aBRCAdaBRA Onlus Ornella Campanella, per  ACTO Alleanza contro il Tumore Ovarico Nicoletta Cerana e per EDI Europa Donna Italia Deliana Misale.

E' seguito  "il punto sui T.E.M.O." (acronimo  di Tumori Ereditari Mammella e Ovaio)  portato da Liliana Varesco , responsabile Centro Tumori Ereditari IRCCS AOU San Martino-IST di Genova,  Alberta Ferrari, chirurgo senologo e  responsabile del percorso Alto Rischio Genetico,  nonché  promotrice “Focus on Senonetwork sui Tumori Ereditari della Mammella” , della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, e da Paolo Pronzato, coordinatore della Rete Oncologica Ligure , dell'  IRCCS AOU San Martino - IST di Genova. 

Nella seconda parte è stata effettuata la tavola rotonda dal titolo " Aspetti Etici e Psico-Sociali: come  possiamo aiutare a non fare danno?”, a cui parteciperanno Luisella Battaglia, professore ordinario di Filosofia Morale e di Bioetica, membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, Università degli Studi di Genova, Elisabetta Razzaboni, psicoterapeuta, membro del direttivo EMPAG European Meeting on PsychosocialAspect of GeneticCounseling, AOU Policlinico di Modena,llaria Ferrari, medico e consigliere dell' Ordine dei Medici di Genova, nonché vicepresidente dell'Associazione  aBRCAdaBRAOnlus,  Luigina Bonelli, del coordinamento Screening Oncologici Regione Liguria,  dell' IRCCS AOU San Martino-IST di Genova.

Ad intervallare i due momenti scientifici vi sono stati brani di esperienze sul tema riportati dall'attrice Alice Arcuri

Ha condotto l'evento e moderato la tavola rotonda la giornalista televisiva TG3 RAI Liguria  Emanuela Pericu.

Il Convegno ha rappresentato anche un momento formativo ECM:  n. 3 crediti formativi, per le categorie professionali: Medici Chirurghi (Psicoterapia, Oncologia, Radioterapia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e ricostruttiva, Ginecologia e ostetricia, Radiodiagnostica, MMG, Continuità Assistenziale, Dermatologia, Medicina Genetica), Psicologi (Psicoterapia, Psicologia) ed Infermieri.

E' stato ospitato nello storico Teatro Sociale di Camogli (piazza Matteotti 5) recentemente riaperto dopo un completo restauro, ed in grado di accogliere 400 persone. E' seguito, nel Ridotto del Teatro, alle ore 19,un Aperi-Cena benefico, su servizio e catering dell'IPS per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera Marco Polo sez Camogli.   

Gli organizzatori ringraziano: Comune Camogli,  Comune Recco, Regione Liguria, Pro Loco Camogli, Pro Loco Recco,  Ascot Camogli, Ascom Recco, Coordinamento Donne Spi Cgil Genova,  Coordinamento Donne CISL Genova e Liguria,  Coordinamento Pari Opportunità Uil Liguria, Confcooperative, Rotary Club Italia Distretto 2032, Coop Liguria, MSC Crociere, Madi Ventura, Profumerie Sbraccia, Pastificio Novella, Moretto Frutta Secca,  Tavi Materie Prime per Industrie Alimentari, Villa Montallegro,  nonché ACTO Alleanza Contro il Tumore Ovarico, EDI Europa Donna Italia,  AIED Genova.  Si ringraziano altresì Stefania Gessi e Monica Pallanca per l'immagine di campagna.

Per questa iniziativa abbiamo svolto servizio di Segreteria Organizzativa e Ufficio Stampa